Elettronica Plus

Mentor Graphics annuncia i risultati economici annuali e del quarto trimestre 2010ERT

Sull’anno intero, Mentor Graphics ha realizzato ricavi per $914,8 milioni, il 14% in più rispetto all’anno fiscale 2010 (1-02-2009/31-01-/2010). Un rendimento non-GAAP* per azione di $0,70, pari a un incremento del 49%, e un rendimento GAAP* per azione di 0,25$ rispetto a una perdita di 0,23$ per azione dell’anno precedente.

Per il quarto trimestre fiscale, la compagnia ha realizzato ricavi per $307,3 milioni, il 30% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Rendimento non-GAAP* per azione incrementato del 60%, $0,48 e un rendimento GAAP* per azione di $0,43, il 10% in più rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente.

“Grazie a un incremento del 40% delle prenotazioni nel nostro core business System Design, Mentor ha realizzato il ‘record di tutti i tempi’ nell’anno passato, crescendo più velocemente dei competitor tra le tre grandi dell’EDA” ha affermato Walden C. Rhiones, Ceo and chairman di Mentor Graphics.

“L’importanza data da Mentor agli investimenti nel System Design Software da un intero decennio ci ha portato a essere vicini al 50% di quota di mercato nel software PCB, e il nostro margine operativo sul PCB è il doppio di quello complessivo delle altre compagnie. Ci aspettiamo che questo momento continui nel presente anno fiscale, dal momento che otteniamo una crescita di oltre il 9% nei ricavi Mentor, e una percentuale di crescita molto maggiore nei rendimenti”.

Durante il trimestre, la compagnia ha collaborato con ARM per fornire una soluzione automatica per le memorie ‘inserite’ in ARM e nei core dei suoi processori, Mentor ha anche unito la tecnologia di emulazione hardware Veloce con componenti di Rhode & Schwarz, il più grande fornitore europeo di strumenti per prove e misurazioni, per fornire una piattaforma di debug accelerato dal hardware per sistemi di comunicazione wireless “on chip”.

La compagnia ha collaborato con IBM, Globalfoundries e Samsung per progettare un test chip per le tecnologie IC a 32 e 28 nm usando il sistema place and route Mentor Olympus-SoC e la piattaforma Calibre per la verifica fisica e la progettazione per la produzione. I prodotti leader di Mentor hanno continuato a ricevere l’approvazione da clienti quali Broadcom, Infineon, Siemens, Fujitsu e Cypress Semiconductor. In dicembre, la società ha annunciato l’acquisizione di CodeSourcery, compagnia leader nella fornitura di strumenti e servizi open-source per lo sviluppo di sistemi embedded avanzati.

I software CodeSourcery permettono ai clienti di massimizzare la performance delle piattaforme hardware, dai dispositivi embedded ai super computer. “Il controllo dei costi rimane un obiettivo primario per Mentor Graphics” spiega Gregory K. Hinckley, presidente di Mentor Graphics. “Abbiamo ridotto di 500 punti la percentuale delle spese SG&A sui ricavi e siamo a buon punto per ridurle di altri 200 punti base in questo anno fiscale. Siamo impegnati a ridurle ulteriormente nei prossimi anni”.

Previsioni
Per il trimestre fiscale che si chiuderà il 30 aprile 2011 la società prevede ricavi per circa 225 milioni di $, rendimento non-GAAP* per azione di circa $0,15 e rendimento GAAP* di circa $0,06. Per l’intero anno fiscale 2012 (1-2-11/31-1-12) la società prevede di ottenere ricavi per circa 1 miliardo di $, rendimento non-GAAP* di $1 per azione e rendimento GAAP* di circa $0,77 per azione. Questo rappresenta una crescita dei ricavi del 9% , un aumento del 40% nei ricavi non GAAP* per azione ed un margine operativo di circa il 15%.

* GAAP - NON-GAAP = Generally Accepted Accounting Principles (GAAP) = “Principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti”