Mentor Graphics ha annunciato di aver acquisito gli asset di Ponte Solutions, un’azienda sviluppatrice di soluzioni di progettazione per la fabbricazione (Dfm) basate su modelli che consentono di analizzare, prevedere e ridurre l’impatto della variabilità dei processi durante la progettazione e la realizzazione di semiconduttori. I termini della transazione non sono stati resi noti.
“Siamo contenti del fatto che il team Ponte si sia unito alla business unit design-to-silicon di Mentor Graphics, dove potrà dare il suo apporto allo sviluppo delle generazioni future di soluzioni Mentor,” ha detto Joseph Sawicki, vicepresidente e direttore generale della divisione design-to-silicon di Mentor Graphics, aggiungendo: “Le questioni Dfm continuano a essere più complesse con lo spostamento verso nodi di processo a 22 e 32 nm. In questo senso, la possibilità di accedere a funzionalità Dfm integrate multiple rese disponibili sulla piattaforma Calibre tramite i canali di supporto e di vendita diretta in ambito mondiale di Mentor rappresenta un chiaro vantaggio per i team di progettazione a mano a mano che si trovino a dover affrontare queste nuove sfide Dfm”.
“Ponte condivide la visione di Mentor in merito alla necessità di disporre di un’offerta Dfm integrata per far fronte alla continua evoluzione del mercato dei semiconduttori,” ha affermato Alex Alexanian, presidente e ceo di Ponte Solutions. “Producendo già Ponte una soluzione per soddisfare i fabbisogni odierni, è perfettamente logico che la stessa si allinei a Mentor Graphics per fornire completa tecnologia Dfm sulla piattaforma Calibre,” ha concluso.
La tecnologia e il personale Ponte verrano fusi nei rispettivi reparti all’interno dell’organizzazione Calibre di Mentor Graphics sotto la direzione di Joe Sawicki, dove Mentor manterrà il team R&D di Ponte situato a Yerevan, Armenia, che è già da lunga data un centro di eccellenza tanto per aziende produttrici di soluzioni per l’automazione di progetti elettronici quanto per altre società sviluppatrici di software tecnico nell’Europa orientale, fra cui Microsoft, Virage Logic, Synopsys e Credence Systems. In quest’ambito, i prodotti e i clienti Ponte esistenti continueranno a essere supportati da Mentor Graphics stante che le possibilità di Ponte verranno completamente integrate nella piattaforma Calibre Dfm.