Elettronica Plus

Mentor Graphics acquisita da SiemensERT

Siemens si rafforza nel campo del software. La società tedesca ha infatti annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Mentor Graphics, il produttore statunitense di programmi per la progettazione di semiconduttori, per 4,5 miliardi di dollari.

Questa mossa, si apprende da Siemens, fa parte del programma “Vision 2020”, che da forma al processo di digitalizzazione in corso, grazie all’espansione del proprio portafoglio di software industriali.

“Questa acquisizione rientra nel  concept di Vision 2020 e ci permetterà di affermarci quale punto di riferimento nella nuova era industriale. Si tratta di una misura perfetta per espandere ulteriormente la nostra leadership digitale “, afferma Joe Kaeser, presidente e CEO di Siemens AG.

“Con Mentor stiamo acquisendo un protagonista del settore, con una base di dipendenti di talento, che ci permetterà di completare il nostro portafoglio di software industriali.  Si andrà a integrare la nostra forte offerta nella meccanica e nel software, con il design, il  test e la simulazione di impianti elettrici ed elettronici “,  afferma Klaus Helmrich, membro del Consiglio di Gestione di Siemens.dice Klaus Helmrich, membro del board della società tedesca.

L’operazione di Mentor entrerà a far parte del business Product Lifecycle Management (PLM) della divisione Digital Factory (DF).

Secondo quanto aggiunge Walden C.,  presidente e CEO di Mentor: “Siemens è il partner ideale con la stabilità finanziaria, risorse e investimenti  che ci permetteranno di continuare a innovare”.