MEN Mikro ha annunciato l’introduzione del nuovo switch PCI Express GX1 che si distingue per le seguenti caratteristiche: 16 porte PCIe 3.0, 64 canali, velocità di trasferimento dati di 1 GB/s per canale implementati nel fattore di forma CompactPCI Serial per garantire una comunicazione “fully meshed” attraverso il backplane.
Questo nuovo dispositivo può essere utilizzato in applicazioni che prevedono la presenza di più CPU come ad esempio elaborazioni di immagini e video ad alta velocità, supercomputing e routing (istradamento) ad alte prestazioni.
GX1 è un dispositivo di commutazione di fascia alta da inserire in uno slot del sistema in grado di supportare configurazioni sia multi-root sia multi-host. Con la prima configurazione è possibile utilizzare fino a un massimo di tre schede CPU con le loro schede periferiche proprietarie, mentre con la seconda tutti i punti terminali (CPU e/o periferiche) possono comunicare gli uni con gli altri con la massima flessibilità.
Questo nuovo switch può essere utilizzato in particolare con le schede CPU multicore G25A (Intel Xeon D) e G52A (NXP/Freescale QorIQ) prodotte da MEN.
I 64 canali dello switch GX1 possono trasmettere dati a una velocità di 1 GB/s per canale.
Grazie a un software applicativo che gira sul root-complex di GX1, le porte di commutazione della scheda CompactPCI Serial possono essere configurate singolarmente e quindi adattate a differenti progetti del backplane. A corredo sono forniti tool software per la diagnosi e il monitoraggio.