MEN Mikro Elektronik ha presentato A21 un nuovo single board computer VMEbus basato sul più recente PowerPC della serie QorIQ. Si tratta di una scheda con interfaccia VME64 che offre funzionalità sia master che slave. Tra le altre caratteristiche c’è l’uso di due moduli XMC o PMC nella versione A21C oppure di tre M-Modules nella versione A21B- Il componente è in formato 6U e utilizza un PowerPC QorIQ P1013 di Freescale a 800 MHz oppure il dual core P1022 a con clock a 1,067 GHz.
Per la memoria, invece, la dotazione prevede la presenza fino a 3 GB di DDR3 ECC direttamente saldata sulla board. Per le memorie di massa, invece, si possono usare gli slot microSD e mSATA. La parte di I/O comprende due Gigabit Ethernet, una porta COM e diverse altre opzioni come USB 2.0, UART COM, una interfaccia per display e altre.
La possibilità di utilizzare schede mezzanine amplia notevolmente le opportunità di impiego per applicazioni embedded, soprattutto nei settori dell’automazione industriale, ma anche in quelli medicale e ferroviario.