Elettronica Plus

Mems: il limite è l’immaginazioneERT

Zurigo - Svizzera – “Il solo limite è l’immaginazione”: con queste parole Carmelo Papa, senior executive vice president e general manager dell’industrial e multi-segment business unit di STMicroelectronics ha aperto il proprio keynote speech durante il Mems Executive Congress tenutosi nella città elvetica.

Il colosso italo francese, d’altro canto, è uno dei protagonisti di questo settore: lo scorso mese di febbraio l’azienda ha raggiunto il traguardo di due miliardi di sensori Mems consegnati, confermando la propria leadership nei Mems per applicazioni portatili e di elettronica di consumo. “Nel 2011 - ha detto Papa - le vendite di Mems di ST per applicazioni consumer sono cresciute più dell’80%”. Dopo aver conquistato in pochi anni circa il 50% del mercato degli accelerometri per applicazioni consumer, ST ha ottenuto un successo ancora maggiore con i giroscopi Mems, con una quota di mercato che è passato dall’1% del 2009 al 70% del 2011.

“Se all’inizio abbiamo deciso di non entrare nel settore automotive perché si trattava di un business rischioso - ha detto Papa - ora stiamo valutando le opportunità di questo mercato”. Da qui a cinque anni, secondo il manager di STMicroelectronics, l’automotive rappresenterà il 20% del mercato dei Mems: “Non perché il settore sia in contrazione, ma per l’esponenziale aumento dell’uso dei Mems nei segmenti consumer e medicale”.

L’evoluzione prossima ventura dei Mems sarà quella di diventare sistemi “intelligenti” capaci di comunicare in maniera sia wireless sia cablata, aprendo opportunità per il momento non ancora immaginabili. Interessante la tecnologia che la società sta sviluppando che prevede un mix tra plastica ed elettronica. In un paio d’anni, secondo Papa, avremo plastica e silicio completamente integrate nello stesso sistema.

L’elettronica “usa e getta” potrebbe essere una delle aree di immediato utilizzo dell’elettronica plastica. “Ad esempio - ha detto Papa – si potrebbe pensare a dispositivi medicali con sensori integrati in grado di rilevare certe tipologie di virus da usare una sola volta”.

Nella foto: Carmelo Papa, senior executive vice president e general manager dell’industrial e multi-segment business unit di STMicroelectronics