Elettronica Plus

Melexis: sensori di temperatura con un sensore FIR innovativo miniaturizzatoERT

See also:

Melexis ha annunciato una nuova famiglia di sensori miniaturizzati nel lontano infrarosso (FIR) per l’impiego in diverse applicazioni in cui è richiesta una misura accurata della temperatura.

La famiglia MLX90632 è basata sulla tecnologia FIR consolidata di Melexis, la quale sfrutta il fatto che ogni oggetto emette radiazioni termiche. L’IC CMOS integrato ultra-piccolo a termopila è una soluzione completa in un singolo package QFN da 3x3x1mm, la quale include l’elemento sensore, l’elaborazione dei segnali, l’interfaccia digitale e l’ottica, e consente quindi un’integrazione semplice e rapida all’interno di un’ampia varietà di applicazioni moderne.

Il dispositivo altamente accurato fornisce livelli elevati di stabilità termica in caso di gradienti termici e di rapide variazioni di temperatura, ovviando in questo modo ad una debolezza ben nota dei sensori agli infrarossi esistenti. Inoltre, esso offre un package a montaggio superficiale (SMD) compatibile con le tecniche di assemblaggio PCB standard.

 

Il dispositivo MLX90632 sarà usato ovunque sia importante misurare la temperatura in modo accurato, in particolare negli ambienti caratterizzati da escursioni termiche e nei casi in cui lo spazio disponibile è limitato. Le applicazioni potenziali si possono trovare negli elettrodomestici e negli apparecchi informatici, nel monitoraggio della temperatura ambiente nei termostati intelligenti, nelle sale server o nell’integrazione all’interno dei dispositivi elettronici portatili come i tablet e gli smartphone.