Elettronica Plus

Melexis: sensore magnetico latch e switch su due dieERT

Melexis ha annunciato una gamma di sensori magnetici latch e switch implementati con due die nello stesso package. Questi dispositivi sono destinati ad applicazioni automotive come per esempio trasmissione, servosterzo, freni e dispositivi di chiusura/bloccaggio.

La presenza di due IC in un singolo package assicura il funzionamento ridondante, un fattore molto importante per soddisfare i requisiti di affidabilità del mercato automotive.

I primi prodotti disponibili sono siglati MLX92292 e MLX92232.

MLX92232 è un sensore ad effetto Hall programmabile di seconda generazione progettato usando la tecnologia CMOS. Questo dispositivo integra un regolatore di tensione, la funzionalità di rilevamento a effetto Hall (con un sistema avanzato di cancellazione dell’offset) e un driver d’uscita.

Il dispositivo è completato dal componente μPower MLX92292, disponibile in un package SO-8 a montaggio superficiale che fornisce la funzionalità di commutazione prevista ed è in grado di determinare la presenza di campi magnetici laterali, e non solo quelli ortogonali. Il prodotto unico supporta la sicurezza funzionale ASIL B (secondo la norma ISO 26262) con una serie di meccanismi diagnostici integrati che assicurano il funzionamento altamente affidabile in applicazioni automotive.