Elettronica Plus

Melexis: sensore a infrarossi IC a elevata stabilitàERT

Il MLX90616ESF-HCA incorpora un sensore secondario a termopila per rilevare i cambiamenti di temperatura nel package e nel vano ottico. Il segnale di questo sensore secondario è usato per compensare elettronicamente l’effetto negativo sulla misurazione. In questo modo è possibile creare una pistola termometro che stabilizza in pochi secondi e fornisce risultati accurate in ambienti difficili ed esigenti.

L’uso del MLX90616 è destinato alle applicazioni in cui l’utente posiziona una lente davanti al sensore per regolare il campo visivo in base alla sua applicazione. La misurazione di temperatura nella combinazione sensore-lente deve essere calibrata dal cliente. Melexis fornisce il software necessario per far ciò in un tipico ambiente di ingegneria o di produzione.

Il MLX90616 è stato appositamente progettato per misurare temperature elevate di oggetti con un massimo di 1030 °C. Il MLX90616 è tarato in fabbrica in un ampio campo di temperatura compreso tra i -40 e gli 85 °C per la temperatura ambiente. Per l’integrazione nelle pistole termometro, è dotato di un filtro ottico di 8-10 micron. L’elettronica integrata calcolerà la temperatura dell’oggetto in base alla temperatura interna, all’uscita della termopila e ai dati di taratura salvati nell’ EEPROM dal produttore del termometro, durante il processo di taratura.

L’oggetto calcolato e le temperature ambiente sono disponibili da una memoria RAM con una risoluzione di 0,02 °C. Sono accessibili da un protocollo per SMBus seriali a due fili (risoluzione di 0,02 °C) o tramite uscita PWM (modulazione di larghezza di impulso) di 10-bit.