Melexis ha presentato un nuovo circuito integrato per ventole e pompe a singolo avvolgimento con una capacità di pilotaggio massima di 2,2 A.
Il nuovo componente è siglato MLX90412 e combina elevate prestazioni con un funzionamento a basso rumore, caratteristiche che lo rendono utilizzabile per un’ampia gamma di applicazioni sia domestiche che industriali. È utilizzabile, infatti, per il pilotaggio di carichi fino a 35 W e funziona con una tensione di alimentazione compresa tra 3,5V e 32V (supporta fino a 40V).
Questo lo rende adatto per l’utilizzo in apparecchi con alimentazione a 12V e 24V, oltre che per applicazioni portatili con un massimo di sette celle agli ioni di litio (~ 29V). Le applicazioni domestiche includono le pompe di scarico per lavatrici e lavastoviglie, e le pompe per WC; i ventilatori, i compressori e i compressori a quattro vie nelle unità di condizionamento dell’aria, i ventilatori da tavolo e i ventilatori a colonna; e le applicazioni in tecnologia agli ioni di litio, inclusi i robot pulitori e i robot tagliaerba.
MLX90412 dispone di molteplici funzioni di protezione integrate che includono il blocco del rotore, la protezione da sovratemperature, sovratensioni, cortocircuiti e la limitazione di corrente, oltre alla limitazione integrata dell’alimentazione