Elettronica Plus

Melexis: nuovi sensori termici per alte temperature operativeERT

Melexis ha annunciato una nuova versione della sua matrice di sensori termici FIR. Il nuovo MLX90641 è una matrice di piccole dimensioni da 16×12 pixel IR alloggiata in un package standard TO39 a 4 terminali ed è in grado di misurare con precisione le temperature nell’intervallo compreso fra -40°C e +300°C. I dispositivi sono calibrati in fabbrica e garantiscono una precisione di 1 °C in condizioni tipiche di misura. L’elevata precisione è ulteriormente supportata da un valore di NETD di 0,1 K RMS.

Sono disponibili due opzioni diverse di campo visivo (FoV), una standard da 55°x35 ° e una da 110°x75°. Il dispositivo opera con una singola alimentazione da 3,3 V e memorizza tutti i risultati nella RAM interna con accesso tramite un’interfaccia digitale compatibile con il protocollo I2C.

Un algoritmo proprietario garantisce un’elevata stabilità termica, anche in condizioni caratterizzate da rapide variazioni di temperatura.

MLX90641 può essere utilizzato per applicazioni nel mondo della cucina, come i forni convenzionali e a microonde,ma anche in applicazioni industriali quali la rilevazione del surriscaldamento nei sistemi elettronici di potenza e in campo automotive.