Melexis ha annunciato il nuovo modello MLX80030, terzo membro della famiglia di circuiti integrati di nuova generazione progettata per facilitare la realizzazione di sistemi che includono i nodi LIN di tipo slave.
Grazie alla piedinatura compatibile con alcuni tra i più diffusi dispositivi LIN, questo circuito integrato combina lo strato fisico di un ricetrasmettitore LIN con un regolatore di tensione da 3,3 V dotato di un’uscita RESET che aiuta a minimizzare i circuiti esterni supplementari da abbinare al microcontrollore collegato. Questo ricetrasmettitore è ottimizzato per consumare pochissimo (appena 15 µA in modalità standby).
La gestione integrata delle modalità a basso consumo garantisce la possibilità di avviare la procedura di risveglio dallo stesso bus LIN, dal microcontrollore ad esso collegato direttamente, oppure da altre sorgenti esterne.
Per autoproteggersi, il circuito integrato contiene un sistema di protezione che limita la corrente di carico, si spegne in caso di sovratemperatura ed è protetto dai transitori di tensione fino a 40 V.