Melexis ha realizzato un nuovo sensore di pressione relativa progettato per misurare valori di pressione molto bassi, tipici di numerose applicazioni nell’ambito automotive.
MLX90821 è una soluzione integrata di tipo system-in-package che utilizza la tecnologia MEMS ed è in grado di misurare la pressione (come per esempio quella dei vapori generati dal combustibile) compresa fra i 50 e i 700 mbar. Questo range di misurazione è particolarmente interessante per i sistemi EVAP impiegati nei motori a combustione interna o nei i veicoli ibridi.
Il package utilizzato è facile da sigillare e certificato per funzionare tra i -40°C e i 150°C.
MLX90821 offre inoltre numerose funzionalità diagnostiche sul funzionamento del componente e del sistema in cui viene utilizzato, permettendo di soddisfare le specifiche del settore automotive.
Ogni sensore è calibrato durante le fasi finali della produzione, con la curva di trasferimento della pressione e i livelli di saturazione memorizzati nell’EProM interna. Il valore della misura è fornito attraverso l’uscita analogica raziometrica o tramite l’uscita SENT, che può contenere anche informazioni opzionali relative alla misura della temperatura del sistema fornite da un eventuale NTC esterno. Ulteriori configurazioni sono possibili utilizzando i tool software forniti e supportati da Melexis.