Elettronica Plus

Melexis aggiunge alla piattaforma PCB-less due nuovi sensori di pressioneERT

melexis

Melexis  ha realizzato due circuiti integrati per la misura della pressione relativa con funzionamento in condizioni gravose. Questi dispositivi completano la piattaforma di prodotti PCB-less.

MLX90823 (con uscita analogica) e MLX90825 (con uscita SENT digitale) sono sensori di pressione relativa calibrati in fabbrica (possono misurare pressioni comprese fra 0,1 e 1,5 bar), ma è anche possibile effettuare la ricalibrazione di fine linea (EoL) da parte del cliente.

Possono essere utilizzati in modalità relativa (rispetto alla pressione atmosferica) o in modalità differenziale (con due livelli di pressione variabili). A differenza dei sensori di pressione assoluta, questo tipo di componenti misurano la differenza di pressione tra i due lati del sensore.

I dispositivi MLX90823 e MLX90825 sono costituiti da un circuito di lettura del sensore, da hardware digitale, da regolatori di tensione e da driver di uscita di tipo SENT o analogici, oltre che da tutti i componenti passivi richiesti. I dispositivi incorporano inoltre sistemi di protezione dalle sovratensioni (+40V) e dalla tensione inversa (-40V).

I sensori MLX90823 e MLX90825 sono stati sviluppati come elemento di sicurezza fuori contesto (SEooC), in conformità allo standard ISO 26262. Supportano l’integrazione di sistema di livello ASIL B per MLX90825 e ASIL A per il modello MLX90823.

“La disponibilità di una famiglia di sensori PCB-less, che copre anche le modalità operative differenziali crea nuove opportunità per i nostri clienti,” ha commentato Karel Claesen, Responsabile Prodotti, Sensori di Pressione presso Melexis.“I clienti possono trarre vantaggio da questa tecnologia modulare esclusiva per servire applicazioni impegnative come i filtri antiparticolato diesel e benzina.”

Laurent Otte, Responsabile Senior per la Linea di Prodotti di Melexis, ha dichiarato: “Con un portafoglio completo di prodotti PCB-less, i clienti e gli OEM possono affrontare qualsiasi applicazione di pressione. I clienti traggono vantaggio da un approccio su piattaforma che offre un’elevata riusabilità, riduce i costi di sviluppo e accelera il time-to-market”.