Infineon Technologies ha presentato una nuova serie di microcontrollori per applicazioni di controllo motore industriali e consumer di nuova generazione, utilizzabile anche per sistemi di conversione di potenza. La nuova famiglia Infineon PSOC Control, basata sul core Arm Cortex-M33, offre funzionalità integrate per ottimizzare e accelerare la misurazione della corrente, la generazione di forme d’onda e le operazioni in tempo reale.
Le caratteristiche principali della nuova famiglia di MCU includono velocità di clock fino a 180 MHz, convertitori analogico-digitali (ADC) ad alte prestazioni, modulazione PWM ad alta risoluzione (<100 ps) e un acceleratore CORDIC integrato per scaricare le attività di controllo in tempo reale dalla CPU. Le modalità deep sleep inferiore a 10 uA e ibernazione, inferiore a 1 uA, permettono di risparmiare energia in applicazioni a basso consumo e a batteria.
Infineon ha reso disponibili ai clienti del programma early access i primi due componenti della famiglia PSOC Control, con velocità di clock della CPU di 100 MHz e 180 MHz e fino a 256 KB di flash embedded, mentre la piena disponibilità sul mercato è prevista per il primo trimestre del 2025.