Secondo i dati forniti da TechInsights, il mercato globale dei semiconduttori per automotive nel 2023 è cresciuto in misura pari al 16,5%, facendo registrare un fatturato pari a 69,2 miliardi di dollari. Infineon e NXP continuano a mantenere le loro posizioni di vertice, con Infineon che aumenta il suo vantaggio su NXP (la quota di mercato dell’azienda tedesca è passata dal 13% del 2022 al 14% del 2023).
In particolare, STMicroelectronics ha compiuto progressi significativi, assicurandosi il terzo posto e colmando il divario con NXP. Renesas è scivolata al quinto posto, mentre Texas Instruments ha mantenuto la quarta posizione. Complessivamente, queste cinque aziende detengono complessivamente oltre il 50% della quota di mercato. La top en ècompletata da onsemi, Bosch, Analog Devices, Micron e Qualcomm.
Il risultato fatto registrare da Infineon è in larga parte dovuto ai microcontrollori (MCU), che sono tra i componenti chiave del comparto auomotive. Grazie a un aumento delle vendite del 44% rispetto al 2022, Infineon ha per la prima volta conquistato la vetta nel settore dei microcontrollori per automotive, con una quota del 29% del mercato globale.