Elettronica Plus

McObject e Lynx Software Technologies hanno rilasciato il primo DBMS real-time COTSERT

McObject e Lynx Software Technologies hanno annunciato il rilascio di eXtremeDB/rt, il primo sistema COTS di gestione di database in tempo reale per sistemi embedded che funziona insieme a sistemi RTOS per assicurare che le attività vengano completate entro i budget della CPU e le scadenze delle transazioni.
Un elemento cruciale per un sistema hard real-time è infatti il completamento delle attività entro il budget assegnato dalla CPU. eXtremeDB/rt mantiene la coerenza esterna e interna dei dati introducendo appositi gestori delle transazioni.

La combinazione di LynxOS ed eXtremeDB/rt è particolarmente interessante per gli sviluppatori di avionica in tempo reale, navigazione, sistemi autonomi, sistemi ferroviari, nonché sistemi nucleari ed energetici.
“Siamo stati lieti di lavorare con McObject per portare eXtremeDB/rt nell’ecosistema dei partner LynxOS. Le nostre aziende condividono la visione che i sistemi in tempo reale stanno diventando più sofisticati e di conseguenza devono gestire dati più complessi. eXtremeDB/rt colma una lacuna critica nello stack tecnologico”, ha affermato Pavan Singh, vicepresidente della gestione dei prodotti, Lynx Software Technologies.

Andrei Gorine, CTO di McObject, ha dichiarato: “Lynx ha guidato il mercato per anni fornendo LynxOS , un potente RTOS safety-critical. La profondità e l’ampiezza delle applicazioni sul mercato che richiedono funzionalità in tempo reale complesse cresce ogni giorno. È chiaro che l’uso combinato delle nostre tecnologie fornirà una soluzione competitiva per gli sviluppatori di sistemi mission e safety-critical.”