MaxLinear, noto provider di radio frequenze e circuiti integrati a segnali misti, ha concluso l’acquisizione di Entropic Communications, primaria azienda a livello mondiale specializzata nei semiconduttori per la casa connessa.
Il valore complessivo della transazione è di circa 287.000 mila dollari e il valore dell’impresa implicito di 181 milioni dollari, al netto del saldo di cassa di Entropic al 31 dicembre 2014.
Con sede a San Diego, Entropic è riconosciuta per la MoCA (Multimedia over Coax Alliance ) uno standard per le reti di casa, nonché la Direct Broadcast Satellite (DBS), tecnologia single wire a unità esterna, e lo sviluppo della prima piattaforma SoC basata sul processore ARM con grafica avanzata OpenGL . Entropic ha una ricca storia di innovazione e una profonda competenza nei sistemi di radiofrequenza, segnali digitale/analogico/misto, e nelle tecnologie di elaborazione dei segnali digitali. Le soluzioni al silicio di Entropics sono stati ampiamente distribuiti tra i principali provider di servizi via cavo, satellite e fibra .
L’acquisizione aggiungerà un valore significativo al business analogico e a segnale misto di MaxLinear, espandendo il suo mercato.
“Siamo davvero contenti dell’opportunità di mettere insieme due squadre di indubbio talento e in gran parte complementari” afferma Kishore Seendripu, CEO di MaxLinear “e allo stesso tempo siamo convinti che saremo ancora più in grado di risolvere le sfide tecnologiche più impegnative nel mercato della banda larga, digitale/anologico/misto. Un portafoglio più ampio di tecnologia ci permetterà di accelerare in modo più efficace la nostra espansione in nuovi mercati”.
Ted Tewksbury, presidente ad interim e CEO di Entropics afferma: “Condivido l’entusiasmo di Kishore. Queste due realtà, insieme, andranno a massimizzare il valore per gli azionisti, i dipendenti e i clienti. Si tratta di due eccellenti aziende del settore, e credo che i nostri stakeholder beneficeranno delle risorse che l’acquisizione porterà”.