I nuovi termometri MAX31722 e termostati e MAX31723, recentemente introdotti da Maxim Integrated Products, eseguono la lettura locale delle temperature tramite un’interfaccia SPI o a tre fili selezionabile dall’utente.
A differenza di soluzioni concorrenti che necessitano di un’alimentazione di almeno 2,7 V, MAX31722/MAX31723 vantano un range di alimentazione compreso tra 1,7 e 3,7 V. La bassa tensione di alimentazione, insieme alla modalità standby a bassa potenza di 2,4 µA, rende i prodotti particolarmente adatti per sistemi a bassa potenza o a batteria.
I dispositivi MAX31722/MAX31723 vantano di una serie di opzioni che semplificano la progettazione: per esempio è disponibile un’interfaccia SPI o a 3 fili per la lettura e la scrittura dei dati. L’utilizzatore può regolare la risoluzione della lettura tra 9 e 12 bit per le applicazioni che richiedono una maggiore risoluzione. I modelli MAX31723 (±0,5 °C) o MAX31722 (±2 °C) soddisfano i requisiti delle applicazioni sia ad alta sia a bassa precisione.
La disponibilità di memoria non volatile (NV) per le soglie dei termostati e per il registro di configurazione aumenta la versatilità offerta dai MAX31722/MAX31723: in particolare la memoria può essere impostata al momento del posizionamento del componente o prima, senza dover eseguire la riprogrammazione a ogni accensione.
Entrambi i dispositivi presentano due modalità di conversione della temperatura: one-shot oppure continua. La prima consente di limitare l’uso della potenza da parte del dispositivo, che esegue una singola conversione di temperatura solo su richiesta. La modalità continua consente il monitoraggio standalone della temperatura togliendo una parte del carico al processore di sistema.
Entrambi i dispositivi operano infine in un range di temperatura da -55 a 125 °C e sono disponibili in package µMAX a 8 pin.