Maxim Integrated ha introdotto MAX17823, un sensore per batteria ad alta tensione di quarta generazione per celle a combustibile e batterie agli ioni di litio, destinato ad applicazioni industriali e automotive di tipo mission-critical.
Dotato di una completa serie di funzionalità diagnostiche conformi allo standard ISO-26262, MAX17823 permette di ottimizzare l’autonomia di veicoli elettrici e ibridi, garantendo al contempo la massima sicurezza e affidabilità di batterie e celle a combustibile.
Un canale di comunicazione UART differenziale proprietario, conforme alle normative EMC in ambito automotive, consente il monitoraggio continuo della cella durante la disconnessione per la manutenzione del pacco di batterie senza la necessità di costosi isolatori digitali.
Un’innovativa funzionalità di spegnimento (shutdown) permette inoltre a tutti i dispositivi collegati in modalità daisy-chain di entrare in modo sicuro in modalità ‘sleep’, riducendo l’assorbimento di corrente a meno di un μA quando il microcontrollore host non riceve l’alimentazione a 12 V.
La conformità al livello di sicurezza ASIL-D (Automotive Safety Integrity Level “D”) prevista dallo standard ISO-26262 viene raggiunta e mantenuta grazie alla possibilità di effettuare in modo accurato 100 misure al secondo su 96 celle.
L’immunità ai fenomeni che si verificano durante l’hot plug di 96 celle assicura la massima affidabilità nel processo di produzione del sistema per la gestione della batteria (BMS – Battery Management System).
Infine, il sensore per batteria MAX17823 che offre un’elevata precisione nella misura della tensione (migliore di 2 mV) viene gornito in package LQFP a 64 pin (10×10 mm).