Elettronica Plus

electronica 2016: piattaforma di sviluppo per PLC Pocket IO di MaximERT

Maxim presenta a electronica 2016 la  piattaforma di sviluppo per PLC Pocket IO, che offre ai clienti la possibilità di ottenere, nei progetti di PLC della prossima generazione, dimensioni più compatte e maggiore efficienza energetica.

Le perdite di produttività rappresentano una delle principali preoccupazioni per i progettisti di soluzioni Industry 4.0, chiamati a garantire il funzionamento delle linee produttive ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Senza la disponibilità di dati intelligenti a portata di mano, gli operatori della fabbrica non sono in grado di prendere le decisioni informate in tempo reale necessarie per migliorare sensibilmente la disponibilità dell’impianto, il fatturato ed i margini di profitto. Oltre ad acquisire dati in tempo reale, i PLC devono anche essere in grado di funzionare senza ventole, a causa delle dure condizioni ambientali tipiche degli impianti industriali. Per minimizzare la dissipazione di calore sono pertanto necessarie soluzioni di alimentazione ad alta efficienza.

La piattaforma di sviluppo per PLC Pocket IO di Maxim ridefinisce il funzionamento delle fabbriche e rende possibili le applicazioni Industry 4.0. Al fine di massimizzare la produttività, offre intelligenza in tempo reale per prendere decisioni rapide ed efficaci; adattabilità della produzione, per evitare eventuali arresti dell’impianto; e controllo distribuito, per assicurare ridondanza. I principali vantaggi tramite cui Pocket IO consente di aumentare la produttività sono i seguenti:

Al confronto della piattaforma Micro PLC di due anni fa, Pocket IO è 2,5 volte più piccolo e consuma il 30% in meno. Grazie al MAX14913 (un commutatore/driver lato alto ad otto canali), che integra veloci e sicuri circuiti di clamp per smaltire i picchi dovuti ai carichi induttivi (in attesa di brevetto), la nuova piattaforma impiega sedici diodi in meno rispetto alla soluzione precedente. Inoltre, il convertitore buck DC-DC isolato MAX17681 offre un’efficienza energetica superiore al 90%, con una riduzione della potenza dissipata di oltre il 30% rispetto al suo predecessore. Il MAX31913, traslatore di ingresso digitale/serializzatore ad otto canali, può essere alimentato da qualunque sorgente a 5 V pur potendo accettare segnali d’ingresso fino a 36 V, eliminando così tutti i componenti di protezione necessari sul pin di alimentazione a 24 V e riducendo del 50% l’ingombro totale.

“Abbiamo sfruttato il ricco portafoglio IP di Maxim e la nostra lunga esperienza di specialisti dell’integrazione analogica per creare questo nuovo percorso verso Industry 4.0”, afferma Jeff DeAngelis, managing director del Business Management di Maxim Integrated. “Pocket IO è una piattaforma di sviluppo rivolta ai progettisti e dimostra in modo completo le nostre capacità nel campo delle comunicazioni industriali e della gestione dell’alimentazione, compresa la nostra robusta tecnologia per sensori intelligenti IO-Link”.

“Industry 4.0 non è più una ‘tendenza futura’; per molte aziende è oggi al centro dei piani strategici e della ricerca”, si legge in un recente rapporto di Price Waterhouse Coopers (PwC). “Il 35% delle aziende che stanno adottando soluzioni Industry 4.0 prevedono aumenti di fatturato superiori al 20% nei prossimi cinque anni”.

electronica 2016

Maxim sarà presente a electronica 2016, a Monaco, in Germania, dall‘8 all’11 Novembre 2016 – per vedere la piattaforma di sviluppo per PLC Pocket IO e altre soluzioni Industry 4.0. al padiglione A4, stand 279. Per ulteriori informazioni, visitare il sito.