La nuova tecnologia di ottimizzazione della stringa di celle di Maxim Integrated Products consente ai pannelli fotovoltaici di raccogliere una quantità di energia nettamente maggiore, semplificando inoltre i progetti degli impianti solari.
L’ottimizzatore per stringa di celle realizzato da Maxim è un convertitore DC-DC ad alta integrazione che sostituisce il diodo di bypass e svolge la funzione MPPT (maximum power point tracking) all’interno del singolo modulo fotovoltaico. Sostituendo ogni diodo con un dispositivo MPPT, si elimina il disadattamento di prestazioni della risposta on-off ed ogni stringa di celle fornisce il massimo contributo di potenza senza interferire con la capacità produttiva delle altre. Questo maggiore grado di flessibilità porta ad un aumento della produzione di energia, eliminando inoltre le perdite di prestazioni dovute al disadattamento tra i moduli, invecchiamento, sporcizia, ombre localizzate, ombreggiamento tra file adiacenti di pannelli inclinati.
Basato sulla tecnologia dei semiconduttori di potenza di Maxim, leader del settore, l’ottimizzatore per stringa di celle realizzato dalla società è il primo IC di potenza che esegue la funzione MPPT ed è stato il primo ad essere incorporato nei moduli fotovoltaici.