Elettronica Plus

Maxim Integrated Products: un ‘security manager’ nei punti critici delle smart gridERT

Maxim Integrated Products ha annunciato l’introduzione di MAX36025, un controllore di nodo crittografico in grado di reagire alle manomissioni che integra due engine AES (Advanced Encryption Standard) hardware per garantire una cifratura più semplice e sicura.

Le società erogatrici di servizi di pubblica utilità in tutto il mondo stanno adottando su larga scala le cosiddette smart grid (reti ‘intelligenti’ per la distribuzione dell’energia) per consentire una gestione più efficiente dell’uso dell’energia. Grazie alla possibilità di comunicare in più punti della rete, le società di servizi possono misurare il consumo istantaneo di elettricità, isolare in tempi brevi eventuali guasti, controllare la domanda di energia e tenere informati i consumatori circa i prezzi e i consumi.

Il flusso di informazioni bidirezionale e costante rende sensibili queste infrastrutture ad attacchi di natura informatica. MAX36025 svolge il ruolo di security manager (ovvero un integrato preposto alla gestione della sicurezza) che può essere collocato nei punti di accesso e/o di concentrazione dei dati di una smart grid per garantire la sicurezza, proprio nei punti particolarmente critici di aggregazione dei dati.

I due engine AES di MAX36025 trasferiscono le funzioni di cifratura a livello hardware, contribuendo in tal modo a ridurre i tempi di progettazione e ad aumentare i livelli di sicurezza. I due engine AES di MAX36025 possono essere utilizzati su canali indipendenti per proteggere differenti reti oppure utilizzati simultaneamente sul medesimo canale per effettuare una cifratura doppia.

MAX36025 adotta infine un package CSBGA a 81 ball e può operare in un intervallo di temperature tra -55 e 95 °C.