Maxim Integrated Products ha introdotto i transceiver per femtocelle MAX2550 e MAX2553, caratterizzati da elevata integrazione e in grado di supportare bande radio WCDMA (bande da 1 a 6 e da 8 a 10) e cdma2000 (Band Class 0, 1 e 10).
Le femtocelle si stanno rivelando una soluzione promettente e in rapida diffusione in ragione del fatto che i siti per le base station esistenti hanno ormai raggiunto il massimo della capacità. I carrier, inoltre, sfruttano le potenzialità dei transceiver per femtocelle, come base-station indoor per gestire traffico voce e dati cellulare, anche in un contesto abitativo e lavorativo.
I transceiver MAX2550 e MAX2553 permettono di ridurre il numero di componenti esterni, diminuire i costi operativi e di manutenzione e semplificare il progetto di radio più compatte per moduli e femtocelle autonome.
L’utilizzo dei nuovi transceiver comporta significativi vantaggi in termini di time-to-market e semplicità di progettazione. Garantiscono inoltre un elevato grado di compatibilità con prodotti per la banda base di altri fornitori.
I tarnsceiver per fetmocelle sono dotati di interfaccia digitale MAX-PHY che elimina il ricorso a convertitori dati esterni. MAX2550 e MAX2553 sono infine disponibili in package TQFN di dimensioni pari a 7 x 7 mm e possono operare in un intervallo di temperature compreso tra -40 e 85 °C.