Maxim Integrated Products ha introdotto MAX5879, un integrato RF-DAC multi-Nyquist che consente di realizzare trasmettitori digitali per SDR (Software Defined Radio), attraverso l’implementazione di una piattaforma hardware comune per base station multi-carrier, multi-banda e multi-standard.
Grazie all’utilizzo della sintesi digitale diretta (DDS) su FPGA, l’architettura di MAX5879 trasferisce nel dominio digitale le funzioni del modulatore in quadratura analogico e dell’oscillatore locale (LO) agile in frequenza, adoperate nelle attuali architetture. In questo modo è possibile eliminare gli errori in fase, in quadratura e il feedthrough dell’oscillatore locale, fenomeni solitamente associati al processo di upconversion analogica.
Oltre a semplificare la progettazione RF, il nuovo MAX5879 consente di migliorare l’affidabilità dei trasmettitori per base station. Le modalità di risposta in frequenza selezionabili di MAX5879 supportano la sintesi RF diretta delle bande cellulari 3G/4G in molteplici zone di Nyquist, comprese tra 700 MHz a 2,8 GHz.
Un solo DAC RF MAX5879 può supportare molteplici standard quali GSM multicarrier, WCDMA e LTE senza compromettere le prestazioni dinamiche. In questo modo i progettisti possono utilizzare una piattaforma hardware comune. Un trasmettitore dotato di RF DAC MAX5879 è in grado di fornire un’ampiezza di banda maggiore rispetto a quella disponibile con le architetture tradizionali, venendo incontro alle esigenze di smartphone e tablet.
Inoltre il multiplexer dati in ingresso selezionabile 4:1 e 2:1 di MAX5879 permette ai progettisti di ridurre il word rate in ingresso, in modo da poter utilizzare FPGA a basso costo.
La tecnologia RF-DAC è infine adatta per collegamenti radio a microonde utilizzati nelle radio per il mobile backhaul, i box CMTS/edge-QAM utilizzati nelle apparecchiature per la distribuzione della televisione via cavo (head end) e in altri sistemi di comunicazione a banda larga.