Elettronica Plus

Maxim Integrated presenta un microcontrollore dual core con BLE 5.2 per l’IoTERT

Shrinks BOM costs by up to 33% while extending IoT battery life

La famiglia di microcontrollori DARWIN di Maxim Integrated è stata recentemente ampliata con il modello MAX32666, basato su un dual core Arm Cortex-M4 con unità in virgola mobile a singola precisione (FPU) e Bluetooth Low Energy.

Questa MCU è caratterizzato da un assorbimento ultraridotto che permette di estendere la durata della batteria e combina le funzionalità di memoria, sicurezza, comunicazione, elaborazione e gestione dell’alimentazione (normalmente eseguite da più componenti) in un unico dispositivo.

Rispetto alle architetture tradizionali, questa MCU riduce quindi il fattore di forma e il footprint, consentendo ai progettisti di dispositivi IoT di risparmiare sui costi della distinta base utilizzando un numero di componenti inferiore rispetto a quelli attualmente richiesti.

MAX32666 integra anche le funzionalità BLE 5.2, supporta fino a 2 Mbps di velocità di trasmissione dati a lunga distanza (125kbps e 500kbps) e offre una potenza di uscita di +4,5 dBm, programmabile fino a -95 dBm.

Viene anche fornita una protezione delle applicazioni dalle minacce alla sicurezza informatica attraverso la Trust Protection Unit (TPU) e il supporto hardware per l’algoritmo ECDSA (Elliptic Curve Digital Signature Algorithm).