Le utility possono ora migliorare di un ordine di grandezza la precisione di misura dei consumi d’acqua ed energia termica, prolungando al contempo l’autonomia dei contatori fino a vent’anni con una sola batteria di formato “A”, grazie al nuovo progetto di riferimento MAXREFDES70# di Maxim Integrated Products per flussometri ad ultrasuoni.
l flussometro ad ultrasuoni MAXREFDES70# allo stato solido offre una precisione dieci volte maggiore dei contatori meccanici e quattro volte maggiore rispetto a soluzioni ad ultrasuoni concorrenti. Una precisione di misura ottenuta senza l’impiego di batterie pesanti; il flussometro, infatti, usa una sola batteria di formato “A” che può durare fino a vent’anni. Capace di misurare un flusso di solo mezzo litro d’acqua al minuto con una precisione migliore dell’1%, il flussometro consente di personalizzare la frequenza dei suoi veloci impulsi ad ultrasuoni in funzione delle condizioni del flusso. Può inoltre rilevare anche perdite di minima entità, che i contatori meccanici non riescono ad individuare.
Il cuore del progetto di riferimento MAXREFDES70# è costituito dal nuovo MAX35101, un completo convertitore tempo-digitale dotato di front-end analogico (AFE) che misura la differenza tra gli impulsi ad ultrasuoni relativi ai flussi a monte e a valle.