Elettronica Plus

Maxim Integrated: nuovo sistema di misura di flussoERT

Le utility possono ora migliorare di un ordine di grandezza la precisione di misura dei consumi d’acqua ed energia termica, prolungando al contempo l’autonomia dei contatori fino a vent’anni con una sola batteria di formato “A”, grazie al nuovo progetto di riferimento MAXREFDES70# di Maxim Integrated Products per flussometri ad ultrasuoni.

l flussometro ad ultrasuoni MAXREFDES70# allo stato solido offre una precisione dieci volte maggiore dei contatori meccanici e quattro volte maggiore rispetto a soluzioni ad ultrasuoni concorrenti. Una precisione di misura ottenuta senza l’impiego di batterie pesanti; il flussometro, infatti, usa una sola batteria di formato “A” che può durare fino a vent’anni. Capace di misurare un flusso di solo mezzo litro d’acqua al minuto con una precisione migliore dell’1%, il flussometro consente di personalizzare la frequenza dei suoi veloci impulsi ad ultrasuoni in funzione delle condizioni del flusso. Può inoltre rilevare anche perdite di minima entità, che i contatori meccanici non riescono ad individuare.

Il cuore del progetto di riferimento MAXREFDES70# è costituito dal nuovo MAX35101, un completo convertitore tempo-digitale dotato di front-end analogico (AFE) che misura la differenza tra gli impulsi ad ultrasuoni relativi ai flussi a monte e a valle.