Elettronica Plus

Maxim Integrated: nuovo progetto PetalumaERT

Le società che erogano il servizio elettrico e le aziende che costruiscono le relative infrastrutture hanno oggi la possibilità di misurare simultaneamente, in modo preciso, più parametri relativi alla rete intelligente di distribuzione dell’energia elettrica grazie a Petaluma, un progetto di riferimento di sottosistema messo a punto da Maxim Integrated Products.

In tutto il mondo le società che gestiscono il servizio elettrico stanno realizzando robuste applicazioni che richiedono dati molto precisi sullo stato delle smart grid per sfruttare le tecnologie di generazione distribuita basate sulle fonti fotovoltaiche od eoliche. Occorre quindi acquisire misure di tensione e di corrente contemporaneamente su tutte le linee, affinché il gestore possa comprendere la temporizzazione tra le fasi e massimizzare la disponibilità dell’intera rete.

Petaluma è un front-end analogico (AFE) per il campionamento contemporaneo ad alta velocità di otto canali d’ingresso che consente di monitorare i dati di rete relativi a tutte le fasi simultaneamente, permettendo ai gestori di ottimizzare la catena di segnale nell’automazione della distribuzione elettrica.

Petaluma è predisposto per segnali a 50 Hz ed a 60 Hz, per adattarsi alle reti elettriche di tutto il mondo. Il campionamento simultaneo delle tre fasi è effettuato con un basso consumo di potenza, dell’ordine di 1 W. L’alta velocità di campionamento (250 ksps per canale) si accompagna ad una precisione di 16 bit, permettendo di reagire rapidamente alle condizioni di guasto della rete. Petaluma offre ottime prestazioni anche in tutte le applicazioni che richiedono il campionamento simultaneo di numerosi ingressi analogici, come il controllo di motori multifase ed il rilevamento di vibrazioni in campo industriale, per calcolare in modo preciso il consumo di potenza istantaneo.