Elettronica Plus

Maxim Integrated: nuovi SoC per contatori elettrici della famiglia ZONERT

I progettisti hanno ora la possibilità di realizzare contatori di energia elettrica utilizzando un nucleo comune conforme agli standard delle utility di tutto il mondo, riducendo così i tempi di sviluppo, grazie ai SoC per contatori elettrici della famiglia ZON di Maxim Integrated Products.

I SoC metrologici della famiglia ZON costituiscono una soluzione genuinamente versatile, poiché consentono ai costruttori di contatori di utilizzare una singola piattaforma che impiega lo stesso firmware per ottimizzare le funzioni e tenere conto delle diverse necessità dei clienti.
La famiglia ZON comprende due serie di prodotti – M per i sistemi monofase e P per i sistemi polifase (trifase) – che soddisfano ogni tipo di configurazione ed offrono opzioni su misura per contatori di fascia bassa, media e alta. I prodotti di entrambe le serie impiegano lo stesso motore di elaborazione ad alta precisione a 32 bit, separato dal microcontrollore applicativo del contatore. Ciò consente di ridurre il carico di lavoro che grava sul nucleo del sistema, permettendo inoltre ai clienti di trasportare il loro codice applicativo da un dispositivo all’altro, favorendo un alto tasso di riutilizzo della IP.