Da oggi i progettisti hanno la possibilità di combinare tra loro liberamente venti ADC, venti DAC o venti pin di I/O digitale ad alta tensione grazie a MAX11300, la nuova tecnologia mixed-signal PIXI di Maxim Integrated .
Il dispositivo MAX11300 PIXI è in assoluto il primo convertitore dati configurabile a venti canali per segnali ad alta tensione, da -10 V a +10 V. Si presta in modo ideale alle applicazioni complesse che richiedono numerose funzionalità mixed-signal, ad esempio nelle stazioni base della telefonia cellulare e nell’automazione industriale. Grazie al software con interfaccia utente grafica fornito in dotazione, il MAX11300 PIXI può essere configurato rapidamente in modalità “drag and drop”. Qualunque funzione prescelta (un ADC, un DAC, un I/O digitale) può essere collegata ad uno qualunque dei venti pin. A differenza dei tradizionali convertitori dati multicanale, il MAX11300 consente ai progettisti di configurare i venti input/output (I/O) analogico/digitali in modo da ottimizzare il progetto e offre loro la flessibilità necessaria per lavorare in modo creativo.
L’alto livello di integrazione del dispositivo permette di ridurre gli ingombri, tagliare i costi e semplificare la BOM (bill of materials); la sua flessibilità consente inoltre di abbreviare sensibilmente il ciclo di progettazione ed il time to market. Il convertitore dati MAX11300 PIXI integra un convertitore analogico-digitale (ADC) multicanale a 12 bit; un convertitore digitale-analogico (DAC) multicanale bufferizzato a 12 bit; interruttori analogici per segnali ad alta tensione e I/O digitali. Grazie alla grande ampiezza della gamma di tensioni, da -10 V a +10 V, il MAX11300 PIXI può trattare anche segnali bipolari ad alta tensione. Offre inoltre una maggiore flessibilità progettuale rispetto a qualunque convertitore dati concorrente: ciascuno dei venti I/O mixed-signal può infatti essere configurato singolarmente per la specifica applicazione, permettendo ai progettisti di ottimizzare il layout del PCB. Il software di configurazione, infine, consente di effettuare facilmente il setup delle venti porte in modalità “drag and drop”. I file possono essere esportati per la codifica e facilmente riconfigurati al cambiare dei requisiti.