Elettronica Plus

Maxim Integrated, fornitore principale FPGA UltraScale XilinxERT

Maxim Integrated ha annunciato di essere stata scelta come fornitore principale per le FPGA UltraScale di Xilinx. In particolare, Maxim fornisce i dispositivi di gestione dell’alimentazione per tre progetti di riferimento FPGA di Xilinx. Il primo di essi, il kit di valutazione Xilinx Kintex UltraScale FPGA KCU105, consentirà ai progettisti di sistemi di valutare la soluzione Maxim in occasione della X-Fest 2014, che inizia oggi.

La collaborazione mette a frutto l’estrema flessibilità dei prodotti di ‘digital power’ Maxim denominati InTune e consente per la prima volta alla società di sfruttare la propria tecnologia Volterra – ad alta densità ed alta efficienza – nell’ambito di schede di sviluppo per FPGA. La flessibilità e densità dei prodotti di alimentazione di Maxim, insieme alla flessibilità e densità digitale proprie delle FPGA Xilinx UltraScale a 20 nm, offrono ai progettisti di sistemi un vantaggio senza precedenti in termini di prestazioni, efficienza energetica e time-to-market. Ne consegue che i prodotti Maxim hanno dimensioni inferiori fino al 30% rispetto alle precedenti generazioni presenti sul mercato.

I sistemi di comunicazione complessi possono avere decine di rail di alimentazione, molti dei quali caratterizzati da requisiti stringenti per quanto riguarda l’affidabilità ad alti valori di corrente, gli ingombri e la dissipazione termica. I progettisti dei sistemi di alimentazione possono trarre vantaggio dalla funzione di compensazione automatica incorporata nei prodotti InTune, che minimizza il tempo di design-in permettendo di utilizzare uno stesso progetto e uno stesso layout per diversi rail di alimentazione.