Maxim Integrated ha reso nota l’introduzione di MAX3601, un circuito di pilotaggio (driver) di laser RGB a 8 bit ad alto grado di integrazione per i pico-proiettori laser utilizzati all’interno delle automobili. Si tratta di una soluzione più economica, più compatta e in grado di fornire una luce più intensa rispetto a quelle che utilizzano la tecnologia tradizionale: tali caratteristiche la rendono adatta alla realizzazione di HUD (Heads Up Display – ovvero il sistema ottico che permette la proiezione di immagini e dati sul parabrezza all’altezza della visuale del guidatore) in grado di fornire immagini più nitide e precise.
Questo nuovo circuito integrato pilota tre laser RGB, in grado di fornire una luce più intensa senza per questo penalizzare i consumi. L’elevata intensità dei laser permette di proiettare immagini più luminose e vivide sull’HUD: gli avvisi al guidatore risultano pertanto più efficaci ed è possibile aumentare la sicurezza. L’elevato livello di integrazione di questo componente si traduce in un aumento della durata della batteria, una diminuzione del calore generato e una riduzione delle dimensioni del modulo.
Vantaggi principali
Basso costo: l’ingombro sulla scheda PCB è minimizzato grazie all’integrazione funzionale; tre circuiti per il pilotaggio di laser con uscita in corrente sono raggruppati in un solo dispositivo.
Basso consumo: con una corrente di polarizzazione di soli 80 mW, il dispositivo assicura la massima uscita luminosa con un eccellente rendimento di potenza.
Ridotte dimensioni e fasi di progettazione/produzione semplificate: tre laser integrati eliminano il ricorso a ottiche aggiuntive.
Elevata efficienza: il consumo di potenza inferiore a 1W permette di aumentare la durata della batteria, ridurre la dissipazione di calore e minimizzare l’assorbimento termico.