Elettronica Plus

Maxim Integrated: convertitore RTD-to-digitalERT

Maxim Integrated ha introdotto MAX31865, un convertitore RTD-to-digital completamente integrato. Si tratta di una prima soluzione su singolo chip che sostituisce numerosi componenti discreti, rendendo quindi possibile una riduzione dei costi complessivi del sistema fino al 50%.

MAX31865 permette di ottenere in modo semplice misure accurate della temperatura, uno dei parametri fisici più utilizzati a livello industriale e risulta particolarmente adatto per applicazioni di misura e di controllo di processo.

L’eliminazione di numerosi elementi, tra cui un convertitore A/D (ADC) ad alta risoluzione, uno switch analogico protetto e una serie di amplificatori, ha permesso di ottenere un componente con dimensioni più compatte e con una minore dissipazione di calore.

MAX31865, disponibile in package TQFN a 20 pin (5 x 5 mm), effettua la digitalizzazione della resistenza di un RTD al platino, protegge gli ingressi contro sovratensioni oltre ±50 V ed è in grado di rilevare eventuali guasti nel cavo o nel sensore.

Infine l’elevata precisione del componente, pari a ±0,5 °C, consente ai progettisti anche di rispettare vincoli stringenti in termini di errore.