Maxim Integrated Products ha reso noto che il proprio dispositivo per il monitoraggio delle batterie agli ioni di litio (Li+) viene usato da Nissan Motor Co. Ltd. sul modello Nissan Pathfinder Hybrid, un SUV destinato al mercato nordamericano.
Il sistema di batterie Li+ del Nissan Pathfinder Hybrid viene fornito da Hitachi Automotive Systems, Ltd. La società Hitachi Vehicle Energy, Ltd. ha sviluppato il sistema incorporando il circuito integrato di Maxim.
Il dispositivo di Maxim per il monitoraggio delle batterie Li+ offre funzioni di autodiagnosi e una robusta modalità di comunicazione dati in configurazione daisy-chain, che soddisfa agevolmente i requisiti di alta tensione tipici dell’industria automobilistica.
La soluzione messa a punto da Maxim, ad alto livello di integrazione, ha consentito di realizzare per questo veicolo ibrido un sistema di batterie Li+ più piccolo, più leggero e ad alte prestazioni. Utilizzando il sistema di batterie Li+ fornito da Hitachi, che incorpora il dispositivo di controllo prodotto da Maxim, il Pathfinder Hybrid è in grado di raggiungere un’autonomia maggiore rispetto a sistemi concorrenti e di offrire maggiore sicurezza per quanto riguarda le batterie stesse.