Elettronica Plus

Maxim: dispositivo di protezione da defibrillazione/ESDERT

MAX30034 di Maxim Integrated Products è un nuovo dispositivo di protezione da defibrillazione destinato a apparati medici quali defibrillatori e sistemi ECG diagnostici e di monitoraggio. Questo componente ha lo scopo di proteggere i circuiti dagli impulsi di defibrillazione e dalle scariche elettrostatiche (ESD) e, rispetto ai componenti convenzionali, permette di semplificare il progetto, offre un risparmio di spazio superiore al 75% e riduce la lista dei materiali.

Il dispositivo di protezione da defibrillazione MAX30034 di Maxim, a quattro canali, impiega una topologia innovativa, basata su un avanzato processo di fabbricazione dei semiconduttori, che consente di assorbire senza danni gli impulsi ad alta energia, deviandoli lontano dai circuiti sensibili.

Questo dispositivo richiede soltanto due coppie di resistori esterni per ciascun canale, assicurando così semplicità del progetto, minori dimensioni complessive e minori dispersioni di corrente. Il dispositivo può sopportare oltre 100.000 impulsi di defibrillazione senza guastarsi e mantenendo una corrente di dispersione inferiore a 10 pA15