Il chipset Power SoC di terza generazione, introdotto da Maxim Integrated Products e adottato nei nuovi smartphone Samsung Galaxy S III, permette di realizzare telefoni cellulari più piccoli, sottili ed efficienti in termini di consumi. Per questo motivo Power SoC TINI è stato.
Ottimizzato per il processore applicativo Exynos 4412, il chipset Power SoC supporta in particolare tutte le funzioni di gestione della potenza, caricabatteria e multiplexing USB. Costituisce un valido compromesso tra dimensioni e flessibilità per alimentare l’application processor e il processore di banda base. In grado di gestire la potenza per un massimo di 60 canali, il chipset assicura un incremento fino al 20% dell’efficienza di conversione rispetto ad analoghi dispositivi della precedente generazione.
L’architettura di sottoregolazione e i regolatori Green Mode, unitamente ai processi in geometria submicrometrica a bassa dissipazione sviluppati da Maxim, consentono di prolungare la durata della batteria in modalità attiva e in standby.
Il chipset permette inoltre di accelerare la carica della batteria e minimizzare nel contempo la dissipazione di calore. Grazie all’elevato livello di integrazione e il ricorso ad avanzate tecniche di progettazione consente di ridurre dimensioni, spessore e numero di componenti esterni richiesti, in modo da consentire la realizzazione di smartphone sempre più sottili.