Maxim Integrated ha annunciato l’introduzione di due amplificatori di potenza in classe D con ingresso digitale, che permettono di semplificare la progettazione, eliminare complesse programmazioni, diminuire il rumore e ridurre il time to market.
In particolare MAX98355 (con modulazione PCM, pulse-code modulation) e MAX98356 (con modulazione PDM, pulse-density modulation) offrono una migliore tolleranza al jitter del clock per amplificatori in classe D e forniscono una qualità audio decisamente superiore.
L’innovativo circuito interno di MAX98355/MAX98356 è in grado di rilevare il clock di ingresso e calcolare automaticamente la velocità di campionamento. Ciò semplifica lo sviluppo dei dispositivi audio riducendo sensibilmente la complessità della programmazione e la necessità di supporto software per il sistema.
L’ingresso digitale assicura una migliore immunità al rumore e una maggiore tolleranza al jitter, garantendo quindi una qualità audio superiore, eliminando nel contempo la necessità di una complessa programmazione.
La migliore qualità audio scaturisce dall’elevata tolleranza al jitter che presenta valori di soli 0,013% THD+N a 1 kHz e un range dinamico di 99 dB. La minore dissipazione di potenza è invece evidenziata da un’efficienza del 92% (RL = 8 Ω, POUT = 900 mW, VDD = 3,7 V).
Gli amplificatori sono infine disponibili in package WLP a 9 pin con alimentazione singola da 2,5 a 5,5 V.