Elettronica Plus

Mascot introduce un caricabatterie professionale per elementi fino a 14 celleERT

Mascot AS ha presentato il suo caricabatterie per elementi con tecnologia agli ioni di litio di nuova generazione. Il nuovo modello 4040LI utilizza un profilo di ricarica a 3 stadi con un microcontrollore per massimizzare le prestazioni della batteria. Il nuovo caricabatterie è anche in grado di ricaricare batterie molto scariche e di avviare gradualmente la carica a bassa corrente fino a quando la tensione non si normalizza.
Questo modello è adatto per un’ampia varietà di applicazioni, da quelle medicali a a quelle consumer. 4040LI è infatti certificato dal punto di vista medico secondo le norme EN 60601-1 ed. 3.2 e EN 60601-1-11. È inoltre approvato UL e ha 12 versioni standard inizialmente disponibili per la ricarica di batterie da 3 celle (9,0 A/12,6 V) a 14 celle (2,0 A/58,8 V). Su richiesta sono disponibili anche unità personalizzate.
La ricarica a 3 stadi ripristina prima la piena tensione della batteria di 4,2 V/cella e quindi applica la carica di saturazione necessaria per riempire completamente la batteria. Ciò garantisce la massima autonomia possibile della batteria e la ricarica termina quando la batteria è totalmente carica.