Marco Gay è il nuovo presidente di Anitec-Assinform, Associazione Nazionale delle imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo.
L’ex presidente dei Giovani di Confindustria e attuale presidente di Digital Magics raccoglie il testimone da Stefano Pileri alla guida pro-tempore dell’associazione da quando è stata fatta la fusione delle due realtà associative.
Secondo la nota emessa dall’Associazione, la nomina di Gay conferma le ambizioni del nuovo polo associativo sui fronti dello stimolo all’innovazione digitale nelle imprese e nel territorio, di accelerazione della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, della creazione di nuove competenze e della consapevolezza dell’impatto diffuso del digitale (cittadinanza digitale).
Torinese, 41 anni, Marco Gay ha maturato un’esperienza imprenditoriale di assoluto rilievo nel settore digitale e dell’innovazione. È socio e amministratore delegato di Digital Magics, business incubator quotato all’AIM di Borsa Italiana, ed è consigliere di amministrazione dell’Università Luiss Guido Carli e consigliere di amministrazione di Talent Garden.
“Accetto con grande piacere questo nuovo incarico – è il primo commento del neo presidente -. Ringrazio Cristiano Radaelli per la responsabilità con cui ha fatto un passo di fianco per valorizzare il gioco di squadra. Mi impegno a far sì che la nuova Associazione sia il motore della crescita dell’ICT italiano, sia dentro che fuori la nostra Confindustria. Creeremo una squadra forte, equilibrata e qualificata per valorizzare le eccellenze dei territori e tutte le componenti associative e condividendo a fondo obiettivi, progetti e opportunità”. Dal 2014 al 2017 è stato presidente dei Giovani di Confindustria e vicepresidente di Confindustria.
Da settembre 2017 è presidente del Gruppo Tecnico ‘Formazione di sistema’ di Confindustria.