Elettronica Plus

M&A: il 2020 sarà il secondo anno in ordine di importanzaERT

Due importanti acquisizioni, annunciate a luglio e a settembre, faranno del 2020 il secondo anno, in ordine di importanza, a livello di attività di M&A nel settore dei semiconduttori. Nei primi 9 mesi di quest’anno, come riporta l’aggiornamento di settembre del “2020 McClean Report” di IC Insights, il valore delle operazioni di M&A è balzato a 63,1 miliardi di dollari, grazie all’acquisizione di Arm da parte di Nvidia (40 miliardi) e di Maxim Integrated da parte di Analog Devices (21 miliardi di dollari).

Prima di questi due mega-accordi, le acquisizioni e fusioni nel comparto dei semiconduttori erano praticamente ferme, in quanto nel primo trimestre dell’anno avevano toccato quota 1,8 miliardi di dollari e solo 165 milioni nel secondo trimestre, a causa in questo caso della pandemia che ha bloccato tutte le attività. Senza dimenticare la guerra commerciale in atto tra Cina e Stati Uniti che ha scoraggiato parecchie società a intraprendere operazioni di acquisizione nei due anni passati. Se completata, l’acquisto di Arm da parte di Nvidia sarà la maggior operazione di questo tipo mai avvenuta nel settore dei semiconduttori.

Come si vede dalla tabella, il 2020 sarà quindi, il secondo anno in ordine di importanza per quel che concerne fusioni e acquisizioni, superato solo dal 2015: cinque anni fa il valore delle attività di M&A aveva toccato quota 107,7 miliardi di dollari. Anche nel 2016 era stato superato il tetto dei 100 milioni ma molte operazioni annunciate non erano andate in porto, tra cui quella tra Qualcomm e Nxp.