Elettronica Plus

Lucent Technologies Italia ottiene l’omologazione del SoftswitchERT

Lucent Technologies Italia ha annunciato che il Lucent Softswitch ha ottenuto, primo prodotto della sua categoria, la certificazione di omologazione da parte del Ministero delle Comunicazioni.

Il Lucent Softswitch è una piattaforma software di switching aperta, scalabile e programmabile e rappresenta la chiave di volta nella strategia di Lucent Technologies per le reti di nuova generazione e per le soluzioni Voice over Packet di nuova generazione.

L’ottenimento di tale certificazione sancisce la piena compatibilità del sistema approntato da Lucent con la rete pubblica italiana e con le reti internazionali, in linea con quanto stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 507 del 1998. Tale normativa si basa sugli standard per le reti di telecomunicazioni stabiliti dall’Itu (International Telecommunications Union) che individuano i criteri di compatibilità dei sistemi di rete su scala internazionale.

I test sono stati eseguiti e superati in un ambiente reale, ovvero presso un operatore di rete italiano che ha supportato i tecnici del Ministero durante la verifica sul campo della funzionalità di Lucent Softswitch. L’esito delle prove ha dimostrato l’affidabilità e la piena interoperabilità dell’apparato con la rete.

Tale certificazione apre la strada all’implementazione di Lucent Softswitch in ogni sistema di rete in Italia, assicurando un’agile integrazione con la Rete telefonica pubblica mondiale (Pstn).