Elettronica Plus

L’optoaccoppiatore ad alta velocità con gate logico di FairchildERT

Fairchild Semiconductor ha sviluppato l’optoaccoppiatore con gate logico FOD8160 ad elevata immunità dalle interferenze avvalendosi della tecnologia Optoplanar in un package SOP (Small Outline Package) wide body a 5 piedini.

Il dispositivo FOD8160 offre la flessibilità necessaria per includere l’isolamento nella sezione del circuito ad alta tensione o per sostituire due optoaccoppiatori o isolatori digitali con distanze di creepage e distanze in aria inferiori. Il dispositivo possiede inoltre un valore Viorm (tensione d’isolamento di picco ricorrente) di 1414V e una distanza di creepage e distanza in aria di 10mm, decisamente superiori rispetto a quanto offerto dagli optoaccoppiatori ad alta velocità standard. Si tratta di un vero e proprio must per i progetti che richiedono un valore Viorm uguale o superiore a 1000V.

Combinando caratteristiche di isolamento e immunità alle interferenze in un package compatto, il dispositivo FOD8160 permette di progettare sistemi robusti con basse percentuali di errori di trasmissione. Il dispositivo vanta inoltre una bassa probabilità di guasto del sistema che si traduce in una comprovata affidabilità lungo periodi estesi di tempo come richiesto per i sistemi industriali, con in più un costo limitato di progettazione e componentistica.

L’optoaccoppiatore ad alta velocità con gate logico FOD8160 nel nuovo package SOP wide body a 5 piedini fa parte della famiglia di optoaccoppiatori Fairchild ad alte prestazioni e offre superiori performance di commutazione, bassi consumi di corrente e una superiore reiezione di modo comune rispetto ai dispositivi concorrenti presenti sul mercato.