La rivista Elektronik ha premiato come “Prodotto dell’anno 2020” lo Switcher JTAG open source di Lauterbach. Questo Switcher JTAG è stato reso di dominio pubblico con licenza Open Source MIT e viene fornito come codice VHDL che può essere inserito in un FPGA, ma può anche essere integrato direttamente nel silicio se è necessario accedere a più TAP JTAG posti all’interno di un circuito integrato.
Il codice VHDL dello Switcher JTAG, inoltre, sarà presto pubblicato su GitLab.
Lo Switcher JTAG è stato progettato per superare diversi problemi legati ai sistemi dove sono presenti più processori diversi fra loro.
Il JTAG multiprocessore funziona infatti concatenando le interfacce di debug dei diversi dispositivi. Spesso però questi utilizzano interfacce di debug che sono incompatibili fra loro, per esempio perché hanno requisiti di tensione diversi.
Con le attuali architetture dei processori che utilizzano ampiamente le modalità di funzionamento low-power, l’interfaccia di debug di qualsiasi processore può inoltre essere spenta in qualsiasi momento e questo interrompe la catena impedendo il debug di qualsiasi dispositivo ad esso collegato.
Lo Switcher JTAG di Lauterbach, invece, può funzionare con core che utilizzano tensioni diverse e può adattarsi perfettamente alle variazioni della lunghezza della catena man mano che i core entrano e escono dagli stati a basso consumo.