STMicroelectronics ha annunciato che il suo sito di Bouskoura, in Marocco, acquisterà la sua energia per il 50% da fonti rinnovabili entro il 2022 rispetto all’1% nel 2020. Questa decisione rientra nel piano d’azione diretto al raggiungimento della carbon neutrality entro il 2027.
Il sito di Bouskoura è attivo da oltre 20 anni e lo stabilimento di produzione back-end impiega 2.800 dipendenti. Negli ultimi anni, il sito ha sviluppato diversi programmi per ridurre le emissioni indirette di gas serra (Scope 2) e aumentare l’impiego di fonti di energia rinnovabili:
L’elettricità di 12 turbine eoliche prodotte da InnoVent nel nord del Marocco sarà immessa nella rete elettrica nazionale e quindi acquistata da ST. Con una produzione annuale avviata a superare gli 80 gigawattora di energia verde, il parco eolico dovrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2 dello stabilimento di Bouskoura di circa 60.000 tonnellate l’anno – pari alla quantità di carbonio che verrebbe catturata piantando 1.100.000 alberi.
A dicembre 2019, ST Bouskoura ha installato una tettoia fotovoltaica per 250 posti auto con 2.400 pannelli solari, che generano una potenza massima di 672 kilowatt (kWp) su una superficie di circa 4.000 metri quadrati. Con una produzione annua di oltre 1 gigawattora di energia fotovoltaica, questo programma riduce le emissioni di CO2 del sito di quasi 740 tonnellate l’anno. L’energia solare prodotta da questo ‘carport’ soddisfa una parte del fabbisogno dell’impianto di Bouskoura, a complemento dell’energia proveniente dal parco eolico.
“I nostri acquisti di energia elettrica dal parco eolico di Oualidia complementano l’elettricità che generiamo direttamente con il carport solare, installato più di un anno fa,” ha commentato Fabrice Gomez, direttore generale di STMicroelectronics Bouskoura. “Siamo orgogliosi di affidarci a fonti di energia rinnovabili e locali per sostenere l’obiettivo dell’azienda di diventare carbon neutral, e allo stesso tempo per supportare l’impegno del governo marocchino verso la transizione energetica.”
Rajita D’Souza, President Human Resources & Corporate Social Responsibility di STMicroelectronics, ha aggiunto: “STMicroelectronics si è impegnata a coprire il 100% del suo fabbisogno di energia con fonti rinnovabili entro il 2027, grazie a un insieme di installazioni solari in loco e contratti per l’acquisto di energie rinnovabili certificate verdi. L’uso di elettricità proveniente da fonti eoliche nel nostro stabilimento di Bouskoura, in Marocco, rappresenta un passo avanti importante per il nostro Gruppo e riflette una tendenza che intendiamo rafforzare nel tempo ed estendere a diversi nostri siti.”