Elettronica Plus

Lo SMARC Starterkit di Kontron per i processori ARM embeddedERT

Con l’introduzione del nuovo SMARC Starterkit, Kontron permette ai progettisti di accedere direttamente al mondo dei processor ARM embedded che, grazie alla disponibilità dei Computer-on-Module SMARC, ha acquisito un elevato grado di scalabilità. Questo kit SMARC è contenuto in una custodia molto resistente adatta per il trasporto, dispone di tutti i cavi già collegati ed è equipaggiato con tutti i component necessari, display e alimentatore compresi. Lo Starterkit, che supporta tutti i Computer-on-Module conformi allo standard SMARC di Kontron può essere fornito con un modulo preinstallato, sistema operativo, BPS (Board Support Package) e soluzioni per il raffreddamento. In questo modo gli sviluppatori possono iniziare immediatamente la valutazione della piattaforma ARM desiderata.

Attualmente sono disponibili famiglie di moduli SMARC basati sui processori ARM Cortex A8 o Cortex A9 di Freescale, Texas Instrument e Nvidia. I moduli SMARC-sAMX6 basati sul processore i.MX6 di Freescale e SMARC-sA3874i basati sul processore AM3874 di Texas Instruments sono progettati per operare nell’intervallo di temperatura industriale compreso tra -40 e +85 °C, – un requisito comune per applicazioni nei settori dei trasporti, mobile, militare e in generale laddove sono richieste doti di robustezza – il modulo SMARC-sAT30  basato sul processore Tegra 3 di Nvidia è ideale per applicazioni caratterizzate da una forte componente grafica, come ad esempio terminali POS/POI e apparti medicali. Tutti i progetti basati sullo standard SMARC rappresentano una risposta alle esigenze del mercato che richiede Computer-on-Module compatti con un insieme di caratteristiche standardizzate e consumi di pochi Watt. Lo spettro applicativo spazia dai dispositivi mobili alle apparecchiature di bordo ai dispositivi di tipo stazionario alimentati in modo tradizionale o mediante energia fotovoltaica.

Lo starterkit SMARC è situato in un contenitore di alluminio particolarmente resistente. Esso include un display touchscreen da 7” con risoluzione WVGA (800×480), un’unità di alimentazione a 5V e la scheda carrier di valutazione SMARC che mette a disposizione tutte le principali interfacce definite da questo standard per Computer-on-Module. Tra queste si possono segnalare interfaccia LVDS e HDMI, porte per fotocamera parallela e CSI. Per la connessione in rete sono previste interfacce Gigabit Ethernet, CAN bus e seriali, oltre a una zoccolo per scheda SIM. Sono pure disponibili espansioni per Mini-PCIe, PCIe, mSATA ed eMMC (scheda microSD). Sulla scheda sono integrati un hub USB e un sensore di accelerazione. Per quanto riguarda l’alimentazione la scheda di valutazione SMARC supporta sia una batteria a ioni di litio con circuito di ricarica sia il tradizionale alimentatore da banco.