Elettronica Plus

Lo scanner walk-through per i passeggeri di Rohde & SchwarzERT

Il sistema R&S QPS Walk2000 è il primo scanner walk-through al mondo utilizzato per controllare i passeggeri in un aeroporto senza costringerli a fermarsi.

È in fase di test all’aeroporto di Francoforte il primo scanner di sicurezza R&S QPS Walk2000 di Rohde & Schwarz. Questo scanner walk-through è attraversabile senza bisogno di soste da parte dei passeggeri ed è stato progettato per velocizzare i controlli di sicurezza. Lo scanner è attualmente in uso nel Concourse A del Terminal 1. La fase di test e di valutazione durerà massimo sei mesi e fornirà a Fraport (il gestore aeroportuale) e Rohde & Schwarz importanti informazioni per ottimizzare il sistema.

R&S QPS Walk2000 è uno scanner a 360° in grado di rilevare tutti i tipi di oggetti in modo rapido e senza contatto. Lo scanner offre un’esperienza di sicurezza più piacevole: i passeggeri non devono fermarsi per essere scansionati. La tecnologia a onde millimetriche è inoltre in grado di penetrare più strati di abbigliamento, rendendo superfluo togliere giacche e cappotti.

Il software di rilevamento basato sull’intelligenza artificiale identifica automaticamente gli oggetti metallici e non metallici. Qualsiasi anomalia rilevata sui passeggeri viene accuratamente visualizzata in tempo reale su un avatar unisex, riducendo la necessità di effettuare controlli manuali successivi. Se invece è necessario un controllo, il personale di sicurezza può concentrarsi sulle aree che hanno fatto scattare l’allarme invece di perquisire il passeggero.

Fraport ha acquistato e messo a punto lo scanner R&S QPS Walk2000, ma è la Polizia Federale Tedesca che è responsabile di tutti i test relativi alla sicurezza e che alla fine concederà l’approvazione per l’uso nelle attività quotidiane.

La fase di prova all’aeroporto di Francoforte punta a ottenere un confronto diretto tra lo scanner R&S QPS Walk2000 e i collaudati scanner R&S QPS201 già installati, per identificare eventuali differenze.

L’installazione di prova collaborativa mira a rendere i controlli di sicurezza senza sosta per i passeggeri altrettanto affidabili dei controlli altamente efficienti garantiti dallo scanner R&S QPS201.