Livingston ha ampliato la sua offerta di termocamere a raggi infrarossi e stretto accordi con le più importanti società costruttrici di questo tipo di strumenti, che permettono di localizzare guasti, controllare la qualità di impianti e costruzioni, oppure di eseguire analisi approfondite per migliorare l’efficienza energetica. Ora Livingston può garantire la più ampia gamma di soluzioni per misure termografiche offrendole a noleggio o con contratti di leasing a lungo termine e proponendo ai suoi clienti la modalità più efficiente per accedere ad apparecchiature e strumenti di ultima generazione con il più alto livello di flessibilità.
Tre le varie termocamere disponibili da Livingston:
• La termocamera Testo 875, che offre un gamma di temperature misurabili da -20 °C a +280 °C e risoluzione di 160 x 120 (19.200 pixel). Si tratta di uno strumento particolarmente adatto a rilevare perdite nei sistemi di riscaldamento e a eseguire scansioni termiche su sistemi elettrici e meccanici. La sua elevata sensibilità termica fino a 80 mK permette di distinguere piccole variazioni di temperatura. Tra le sue funzionalità vi è un meccanismo per riconoscere automaticamente le zone calde o fredde, una frequenza di aggiornamento delle immagini di 9 Hz, lenti da 32° x 23° e un telecamera integrata sensibile alla radiazione visibile.
• La termocamera Fluke TiR3FT FlexCam, particolarmente indicata per applicazioni di diagnostica degli edifici, che dispone di un’uscita video e ha una lente articolata a 180°. Il suo sensore copre una gamma di temperatura misurabili comprese tra -20 °C e +100 °C e ha una risoluzione di 320 x 240 (76.800 pixel), con possibilità di composizione di immagini picture-in-picture (PiP), zoom digitale 2x e frequenza di aggiornamento delle immagini di 60 Hz. La funzione SmartFocus della termocamera permette di mantenere il soggetto costantemente a fuoco usando un solo dito.
• Il modello i50 di FLIR Systems, uno strumento compatto e leggero per usi generali dotato di display da 3.5”, illuminatore ad alta potenza, telecamera integrata da 2,3 sensibile alla luce visibile e un puntatore laser. Ha una gamma di temperature misurabile compresa tra 20 °C e 350 °C con risoluzione di 140 x 140 (19.600 pixel).
• La termocamera Fluke Ti25, dotata di telecamera integrata sensibile alla radiazione visibile, dotata di una funzione PiP che permette di fondere automaticamente le immagini a infrarossi e quelli della telecamere digitale visualizzandole assieme. Inserita in un involucro con grado di protezione IP54, ha una gamma di temperature misurabili comprese tra -20 °C e +350 °C con un’accuratezza di misura di ±2 °C. Questo modello offre una risoluzione di 640 x 480 (307.200 pixel) con una frequenza di aggiornamento delle immagini di 9 Hz.
• La termocamera B335 di FLIR, cha copre una gamma di temperature misurabili comprese tra -20 °C to +120 °C, con una sensibilità termica di 50 mK e un’accuratezza di misura di ±2%. Il sensore ha una risoluzione di 320 x 240 (76.800 pixel), mentre l’interfaccia utente di tipo touch può sfruttare anche una videocamera digitale da 3,1 Megapixel sensibile alla radiazione visibile con possibilità di visualizzazione mista PiP e zoom digitale continuo 2x.