Littelfuse ha annunciato di aver finalizzato l’acquisizione di IXYS Corporation.
IXYS è un pioniere globale nel mercato dei semiconduttori di potenza, in particolare semiconduttori con tensione da media ad alta nel mercato industriale, delle comunicazioni, dei dispositivi medicali e di consumo.
“Quest’oggi è stato compiuto un importante passo in avanti nella nostra strategia aziendale, volto ad accelerare la crescita nell’ambito dei mercati di OEM industriali e di controllo potenza”, afferma Dave Heinzmann, presidente e amministratore delegato di Littelfuse. “La combinazione delle nostre società determina l’unione di un ampio portafoglio di semiconduttori di potenza, competenze tecnologiche complementari e un forte pool di talenti.”
Si prevede che la transazione accrescerà subito l’utile per azione rettificato. Littelfuse prevede di raggiungere oltre 30 milioni di dollari di risparmi di costi annuali entro i primi due anni dopo la chiusura. Si prevede inoltre che la combinazione generi rilevanti opportunità di sinergie di ricavo a lungo termine, considerando le offerte complementari delle società e la fusione delle clientele.
In concomitanza con la chiusura della transazione, il fondatore di IXYS, Nathan Zommer, è stato nominato membro del Consiglio di amministrazione di Littelfuse, portando il numero dei membri del consiglio a nove.
Con l’odierna chiusura della transazione, ciascun ex azionista IXYS ha il diritto di ricevere 23,00 dollari in contanti o 0,1265 quote di azioni ordinarie di Littelfuse per ogni azione IXYS detenuta subito prima della chiusura. In totale, il 50% delle azioni IXYS è stato convertito nel corrispettivo in contanti e il 50% nel corrispettivo in azioni.