Azienda che ha attraversato 3 secoli (la data di fondazione è il 1895), Anritsu ha da sempre fatto dell’innovazione uno dei suoi punti di forza. Dal primo trasmettitore wireless ideato agli albori dello scorso secolo ai più avanzati strumenti di test per le reti convergenti di nuova generazione, Anritsu propone una gamma di soluzionini e di servizi in grado di soddisfare, se non anticipare, le esigenze dei clienti.
Nel corso di un recente incontro tenutosi a Monaco di Baviera, il management della società ha illustrato ai giornalisti presenti lo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione mobili (Lte Advanced, carrie aggregation) e le innovazioni, a livello di standard e di tecnologie, nel campo delle comunicazioni ottiche ad alta velocità, oltre a presentare le più recenti novità.
Di rilievo le migliorie apportate al proprio analizzatore di reti vettoriali (Vna) vectorStar ME7838A. Questa piattaforma di analisi dispone ora di una configurazione di misura a 4 porte che garantisce le migliori prestazioni in termini di stabilità e di controllo dei livelli di potenza nell’intervallo di frequenza di 70 kHz a 110 MHz. Nella nuova configurazione a 4 porte ME7838A è in grado di supportare moduli esterni capaci di misurare frequenze fino a 750 GHz.
“ME7838A – ha detto Jonathan Borrill, marketing director Emea di Anritsu – consente a coloro che sono impegnati nelle attività di ricerca e sviluppo di progettare componenti a 4 porte operanti nel campo delle onde millimetriche con possibilità di effettuare sweep di potenza molto ampi a frequenze fino a 750 GHz senza ricorrere ad attenuatori manuali”.
L’ultima novità relativa ai Vna VectorStar (ME7838A e MS4640A) è la nuova funzionalità per la misura del nioise figure che consente agli specialisti di test di determinare il livello di deterioramento potenziale del rapporto tra segnale e rumore per i componenti di sistema in applicazioni quali radar, comunicazioni wireless e digitale.
Nel corso dell’evento Anritsu ha anche presentato i nuovi moduli multicanale 28G/32G per l’analizzatore della qualità del segnale MP1800A. “Questi nuovi moduli – ha detto Alessandro Messina, wireline product marketing director per l’area Emea di Anritsu – consentono lo sviluppo e la valutazione di dispositivi di interconeessione ad alta velocità e sistemi di comunicazione in fibra ottica fino a 32,1 Gbit/s”.
Nella foto: Alessandro Messina, wireline product marketing director per l’area Emea di Anritsu