MAX40056 è un nuovo amplificatore current-sense bidirezionale di Maxim Integrated che utilizza una particolare tecnica di reiezione PWM con slew rate maggiore di 500V/µs in modo da fornire una misurazione della corrente di avvolgimento con accuratezza dello 0,3%. Il valore di CMRR (Common mode rejection ratio) tipico è di 60dB (50V, ±500V/µs input) in AC e140dB in DC.
Il produttore sottolinea che questo schema di reiezione PWM brevettato raggiunge tempi di assestamento 4 volte più rapidi rispetto ad altre soluzioni, consentendo ai progettisti di sistemi per il controllo dei motori di aumentare la frequenza di pilotaggio o di ridurre il duty cycle minimo senza sacrificare la precisione della misura.
MAX40056 ha un’ampia escursione della tensione di modo comune da -0,1 V a +65 V e un intervallo di protezione da -5 V a 70 V. Grazie alla capacità di rilevamento bidirezionale, è utilizzabile per il controllo di motori motori DC, base station, datacenter, battery stack e molte altre applicazioni che richiedono misurazioni precise della corrente.